La narrazione è una forma di indagine sulla realtà. Può essere un racconto, un romanzo, una pittura, una fotografia. Nel grande corridoio vetrato un uomo solo legge. Al di là del vetro c'è la città, la vita, milioni di persone, ma nel corridoio c'è il silenzio e la concentrazione. E' veramente così separato dal mondo reale? O è su una strada, magari tortuosa, di indagine del reale al di là del vetro?

Il vero racconto, sia esso di narrativa scritta, o di fotografia, o di altro, cerca di andare al di là dei veli che coprono e mascherano. Colpisce per angolazioni e punti di vista insoliti, crea ambiguità di significato perché spesso la interpetazione della realtà non può che essere ambigua.

Ne "la natura delle cose" non poteva mancare il raccontare, in qualunque forma esso si presenti. E infatti avrete potuto notare l'importante spazio assegnato all'impegno fotografico, la sequenza di fotografie, per esempio, attraverso le pagine e attraverso i siti. In questa pagina, oltre a racconti, vi saranno anche indicazioni, recensioni, brevi saggi. Anche il film è ovviamente una forma di racconto e vi segnaleremo quello che più ci colpisce di volta in volta, sempre in relazione al disperato tentativo di svolgere, almeno in parte, le pieghe della realtà.

Oppure segnaleremo, con critica, anche il rovescio. Pubblicheremo saggi o recensioni su "racconti" che tendono al lavoro opposto, a creare miti ambigui, a coprire, a mascherare, a fornire facili distorsioni interessate. I serial televisivi, per esempio, o talune pubblicità accattivanti nella loro meschineria, o particolari trasmissioni.

E come sempre nel nostro stile, a volte vi potranno essere opinioni diverse, che pubblicheremo insieme e in contraddizione

 

Racconti

Takoradi di Nino Martino

quattro gradi, ovvero a memoria di perpetua infamia di Guido Pegna

Patrizia di Nino Martino

Il sacco da ginnastica di Nino Martino

lontano da dove? di Guido Pegna

Camona di Guido Pegna

La borsa di Guido Pegna

Capo di Guido Pegna

I cavalli di Dina Lentini

La casa museo di Dina Lentini

Dietro l'hotel , la serie, di Dina Lentini

 

Recensioni di libri

Bonaventura Cavalieri, lettere a Galileo Galilei (a cura di Paolo Guidera, editore Caribou, Verbania 2009), recensione di Dina Lentini

 

saggi brevi

Anne Perry, il giallo come tensione morale, di Dina Lentini

Il caso Anne Perry: l'omicidio nella storia personale e nella finzione letteraria di Dina Lentini

 

La fotografia è di Roberto Basile